lunedì 10 giugno 2013

Bonjour mon amour


Che dolcissimo buongiorno! Peccato che non era il mio...ebbene no, io invece mi sono dovuta buttare giù dal   calduccio del mio letto, prendere un caffè al volo e mettermi subito all'opera. Caffè e torta moretto con glassatura fondente ripiena al mascarpone e caffè. Mmm, che buona che era; penso di averne mangiata metà solo io. Ed è così che presi ben 5 chili, continuo di questo passo e mi rivedrete ad "Obesi. Un anno per rinascere".


Cari miei lettori, a parte le cavolate, prossimamente sto tentando di portare avanti due progetti:
  • Avviare un attività di cupcake a domicilio (la più complessa)
  • Tradurre un libro di ricette Irlandese,
Spero di riuscirci presto! Vi terrò aggiornati in ogni caso.Per ora vi lascio la ricetta.


Torta moretto al mascarpone

Ingredienti:

Per la base
  • 300 gr di farina 
  • 4 uova
  • 200g di zucchero
  • 50g di bicarbonato
  • 100g di burro
  • 4 cucchiai di cacao
  • 1 tazzina di latte
  • 1 bustina di lievito
Per la farcitura
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 ml di panna da montare
  • 130 gr di zucchero
  • caffè q.b.
Per la glassa
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna fresca

Preparazione:

Iniziate montando burro e zucchero. Successivamente aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare. In un altra ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi ed aggiungerli al composto di burro poco alla volta. Infine aggiungete il latte (se l'impasto risulta troppo denso, unitene quanto basta affinché risulti cremoso). Imburrate e infarinate una teglia da circa 24 cm di diametro e infornare la torta a 180°C per circa 30 minuti, ricordando di fare sempre la prova dello stecchino!
Per la farcia basterà amalgamare il tutto, e aggiungere il caffè a piacere. Per la glassa invece facciamo scaldare la panna fino al punto di bollore, la spostiamo dal fuoco e ci facciamo sciogliere il cioccolato a pezzetti. 
E bon apetit! 

Nessun commento:

Posta un commento