martedì 2 luglio 2013

Antipasto mezzo asiatico

Una bella sera, presa dal romanticismo ho deciso di preparare per la mia dolce metà una cenetta a tu per tu. Candele, vino e i miei piatti. Bè, la verità è che ero più presa dalla voglia di cucinare che di romanticheggiare, in effetti la serata non è stata una delle migliori, ma un lato positivo c'è. Posso ufficialmente dire di aver creato da zero un menù, tutto frutto della mia "arte culinaria".
Il resto ve lo posterò prossimamente, per ora vi lascio all'antipasto. Gamberoni scottati su insalatina di cavolo verza uvetta e pinoli, tutto irrorato da salsa di soia. Io amo la salsa di soia, credo che riuscirei a berla direttamente dalla bottiglia e infatti ho abbondato con le quantità!



Ingredienti:

2 gamberoni (se congelati, vanno fatti scongelare)
1/2 cavolo verza
circa un cucchiaio di pinoli
circa un cucchiaio di uvetta (questi vanno messi un pò a piacere)
salsa di soia q.b.
sale, pepe q.b.

Iniziamo mettendo a bagno l'uvetta nell'acqua. Successivamente passiamo a tostare i pinoli, e mettiamoli da parte. Tagliamo poi la verza a fettine molto sottili, scaldiamo una padella e le facciamo saltare molto velocemente, in modo che si crei una leggera bruciatura. Mettiamo da parte per farla freddare. Una volta fredda condiamo con sale pepe, e aggiungiamo i pinoli e l'uvetta.
Per i gamberi una volta privati di testa e intestino, piastriamoli due minuti per lato con un filo di olio. Conponiamo il piatto e se volete rendere il tutto più interessante, mettete la salsa di soia in una piccola ciotolina, e lasciate che sia il commensale a decidere le quantità.
E bon apetit! 

Nessun commento:

Posta un commento