martedì 18 marzo 2014

Faison le #Bourguignon


Se pensi che i francesi siano buoni a nulla, odi Parigi perchè la trovi banale e troppo commerciale o semplicemente non ti è andata mai giù la testata di zidane, prenditi un pomeriggio libero, compra un buon vino francese e cucina la bourguignon, credimi cambierai opinione.
Io al contrario non ho dovuto lasciarmi convincere, la cucina francese sarà anche grassa piena di burro, ma cavoli se è buona.
Ho dovuto prima fare un accurata ricerca, non possedendo il libro di Julia Child ho iniziato a googlare ed eccola lì. Ho tentato di rimanere fedele all'originale ma non ho usato l'aglio, il risultato c'era e i critici/coinquilini hanno gradito.
E anche la critica più tosta (io) è fiera del risultato finale. Quindi provatela, e se vi va fatemi sapere cosa ne pensate! 





INGREDIENTI per 4 persone

2 carote 
1 cipolla
100 gr pancetta affumicata con la cotenna
brodo di manzo q.b. (1 litro circa)
600 gr di pezzettoni di manzo (io ho preso la scottona)
due cucchiaini di concentrato di pomodoro
rosmarino,timo,alloro uniti a mazzetto
mezzo litro di vino rosso tipo Borgogna
olio evo q.b
burro q.b
farina un cucchiaio
pepe

200 gr fughi champignon 
olio evo
prezzemolo
sale 

150 gr cipolline
100 ml brodo di manzo
olio
burro
alloro


PREPARAZIONE

Iniziamo tagliando la pancetta a striscioline. La bolliamo per 5 minuti insieme alla cotenna. In un'alta pentola antiaderente alta facciamo scaldare dell'olio evo.



Ci buttiamo dentro la pancetta bollita, e lasciamo che si rosoli per due minuti.


Rimuoviamo la pancetta e posiamo e posiamo i pezzetti di carne per sigillarli. 





 Una volta rosolati, mettiamo la carne da parte insieme alla pancetta, e nello stesso olio soffriggiamo carota e cipolla tagliata a cubetti.




Una volta dorate rimettiamo i pezzetti di manzo e la pancetta, lasciamo cuocere due tre minuti tutto assieme. 



Aggiungiamo la farina, rimestiamo e posiamo in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, stando attenti a girare la carne dopo i primi 5 minuti.



Passati i 10 minuti aggiungiamo concentrato di pomodoro diluito nel brodo, il vino, il brodo, alloro, timo,rosmarino. I liquidi devono coprire completamente la carne. Rinforniamo e lasciamo cuocere abbassando la temperatura a 160°C per 3 ore.
Nel frattempo tagliate i funghi in quattro e rosolateli in olio evo. Aggiungete pepe sale e prezzemolo e mettete da parte. In una padella riscaldate burro e olio evo rosolate le cipolline mettendo anche due foglie di alloro e poi copritele con il brodo di manzo. Una volta morbidine scolatele. Dopo le tre ore di cottura in forno, se volete rimuovete la carne e le erbe, e frullate il sugo che si è formato. Ponete di nuovo i pezzi di manzo le cipolline i funghi, e servite!

 




 Gnam!


Nessun commento:

Posta un commento